LĀU

di the sputnik girls

07

Oggi le Sputnik vi presentano un nuovo brand, che tenevamo d’occhio già da un pò di tempo. Il suo nome è LĀU, un progetto di Lisa Anderlini, designer eclettica, laureata in Bioarchitettura ha anche altre grandi passioni, l’arte della serigrafia, i comics e il recupero della tradizione Tipografica. Tutto questo mix di nozioni e passioni hanno portato Lisa Anderlini a creare questo brand, LĀU come ci racconta lei stessa, è la necessità di trasformare in forme, materiali e colori un immaginario in continua evoluzione. Attraverso il processo creativo l’idea si carica di significati e diventa  un capo da indossare, sottolineando l’ imprescindibile corrispondenza tra l’aspetto esteriore e lo stato d’animo di chi lo porta.

L’ultima collezione si intitola PROMETHEUS, così ci viene descritta:

“ Ci troviamo nel bel mezzo di un esplosione che dura da milioni di anni. Nel frattempo, grazie alla tecnica, abbiamo inventato mondi, fatti di case, ordinamenti sociali, felicità create dalla nostra stessa ragione. La “Tecnica” non è uno strumento a nostra disposizione, ma la realtà stessa che ci circonda, la Tecnica non tende a uno scopo, non svela la verità: la Tecnica FUNZIONA. Come frammenti di un universo in espansione “…corriamo verso noi stessi, per questo siamo l’essere che non può mai raggiungersi”.”

PROMETHEUS nasce dall’esigenza di seguire per gioco un vincolo creativo e tecnico: progettare una collezione a partire da tutto ciò che si riesce a fare con una striscia di tessuto che definisca volumi girando intorno al corpo, talvolta raddoppiandosi, costituendo figure geometriche più complesse. Una riflessione sulla “Tecnica” che trova le sue origini nel mito di Prometeo: quanto le conoscenze a portata di noi esseri umani e  il know how influenzino la nostra esistenza, le scelte  che facciamo,  l’aspetto del mondo come lo percepiamo.  Prometeo dona il fuoco, simbolo della Tecnica, agli uomini, metafora dell’inevitabile brama di “Sapere”, motore e allo stesso tempo condanna dell’umanità.

Come avrete compreso le Sputnik e LĀU hanno molti punti in comune, soprattutto sulla ricerca e nel voler dedicare un piccolo spazio di noi stessi all’universo della creatività. I capi di PROMETHEUS  esprimono un forte senso estetico-architettonico, le geometrie stellari vestono un viaggiatore dello spazio-tempo che guarda avanti a sé, oltre l’universo conosciuto.

02

03

04

05

06

08

09

10

11

01

http://www.lauclothing.com/

Author: Alexia Mingarelli

Annunci